top of page

Approccio terapeutico

Nella pratica clinica utilizzo un approccio psicoanalitico, ovvero un modo di guardare alla realtà e alle problematiche che la persona porta all'attenzione dello psicoterapeuta che tiene in considerazione sia le dinamiche consapevoli sia quelle inconsce che influenzano le nostre scelte e le nostre relazioni.

Faro

Scopo della psicoterapia è quello di rendere la  persona consapevole delle  proprie dinamiche  profonde attraverso un lavoro sinergico con lo psicoterapeuta, al fine di far emergere le radici dei conflitti inconsci emotivi, affettivi e cognitivi che hanno innescato il disagio.

In un contesto di profondo ascolto la persona può esprimere liberamente ogni suo pensiero senza sentirsi sottoposto a giudizio valutativo, partecipando attivamente al processo di cura, sentendosi quindi artefice del proprio miglioramento. Attraverso la costruzione di una organizzazione psichica più solida e funzionale la persona può percepire un maggiore senso di controllo sulla propria vita, una migliore capacità di gestione delle emozioni e delle proprie azioni con un conseguente miglioramento anche nella sfera dell'autostima e nella capacità di far fronte alle difficoltà quotidiane.

bottom of page